Posturale

TERAPIA POSTURALE

Da noi potrete svolgere un insieme di esercizi svolti a ristabilire l’equilibrio muscolare, movimenti basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigido o affette da dolori.

Gli esercizi, che possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione, hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e di assumere le giuste posture nella quotidianità.

Applicazioni

la ginnastica posturale serve come tecnica riabilitativa quando si evidenziano determinati problemi alla colonna vertebrale e alla postura, dovuti sia alla sedentarietà che ad interventi chirurgici.

In particolare, è consigliata in caso di debolezza o rigidità muscolare che determina problemi alla colonna vertebrale o, ancora, In seguito a protesi d’anca, distorsioni curate male, operazione al menisco.Con la ginnastica posturale

È possibile agire su:

• Lombalgie, sciatalgia, mal di schiena, cervicale
  • Scoliosi ho atteggiamenti scoliotici
  • Dolore cronico collo e spalla, cervicobrachialgia
  • Mal di testa, rigidità muscolare
  • Sindrome tunnel carpale
  • Malocclusioni dentale

Tecnica Francoise Mezieres

Il metodo Mézières è un metodo di rieducazione posturale globale proprio perché agisce sulle 4 catene muscolari coinvolte in toto nella nostra anatomia e mira a “normalizzare” la struttura corporea sfruttando un lavoro muscolare.

È indicato non solo in caso di disfunzioni anatomiche ma anche a chi inizia a risentire di uno stile di vita sedentario e con troppe ore passate sulla scrivania.

I presupposti di questo metodo ha lo scopo di curare la persona cercando di ripristinare la simmetria delle parti con un lavoro di educazione di tipo posturale attraverso esercizi che favoriscono l’allungamento dei muscoli privi di elasticità.